Creazione del personaggio- i passi da seguire

Valido per tutti i tipi di personaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    trave portante del gioco

    Group
    Administrator
    Posts
    1,401

    Status
    Dead
    Quelli che seguono sono i passi da seguire per creare un personaggio. Vi consiglio di prendere una scheda in pdf, stamparla e utilizzarla per mettere i pallini a matita: i ripensamenti sono sempre dietro l'angolo....

    1) Decidete il background del personaggio. Contrariamente a come si è abituati vi conviene prima decidere chi e come sarà il personaggio e solo poi procedere con la creazione, non fatevi tentare dal "metto i punti come mi piacciono e poi estrapolo il background" spesso questa tecnica non paga. Intendiamoci, non serve la storia del personaggio dalla pancia della mamma alla colazione della mattina del primo giorno di gioco, più che altro tracciate un profilo, che tipo è, cosa gli piace fare. i suoi hobby o il suo lavoro.... Il resto della storia lo aggiungete alla fine dopo aver creato tutto, magari vi capita anche di cambiare un po' l'idea iniziale.

    2) Scelta degli attributi, come detto prima gli attributi sono divisi in tre blocchi: Mentali, Fisici e Sociali, sta a voi scegliere quale sarà il blocco primario, quello secondario e quello terziario del vostro pg. Il primario avrà 5 punti da distribuire, il secondario 4 e il terziario 3
    Nota 1: Ogni attributo ha già un pallino iniziale che non si deve "pagare"
    Nota 2: Se si vuole prendere da subito il 5° pallino in un attributo bisogna spendere DUE punti anziché uno (Esempio, per prendere 5 in forza all'inizio si dovranno spendere 5 punti, 0 per il primo, 1 per il secondo, 1 per il terzo, 1 per il quarto e 2 per il quinto):

    Una spiegazione degli attributi è qui

    3) Scelta delle abilità, anche qui vi sono i tre blocchi e dovrete assegnare le priorità ma i punti sono 11 per il primario, 7 per il secondario e 4 per il terziario
    Nota 1: Le abilità NON hanno il primo pallino gratis come avviene invece per gli attributi
    Nota 2: Se si vuole prendere il 5° pallino nella creazione del personaggio bisogna spendere due punti anziché uno (Vedi sopra per l'esempio)

    Per una descrizione veloce delle abilità vedi qui

    4) Specializzazioni nelle abilità, avete tre specializzazioni da mettere a una o più abilità (anche tutte e tre sulla stessa, o tre su tre diverse, come volete). Le spaecializzazioni, come dice il nome, sono abilità specifiche, tipo sparare con pistole glock 17, guidare auto sportive con motore posteriore, essere bravi nello sviluppare IA, ecc... Hanno l'effetto di aggiungere un dado quando si fa queste cose specifiche

    5) Determinazione dei vantaggi:
    - Difesa: Valore più Basso tra Destrezza e Prontezza, sottrae dadi alle riserve nemiche quando attaccano il personaggio in corpo a corpo o con armi da lancio
    - Salute: Costituzione + Taglia, i danni che può subire una persona
    - Iniziativa: Destrezza + Autocontrollo
    - Moralità: 7 (se il personaggio è iniziale e senza particolari nel background che possano influire)
    - Taglia: 5 (taglia di un umano)
    - Velocità: Forza + Destrezza + 5
    - Volontà: Fermezza + Autocontrollo

    6) Virtù e Vizi
    Va scelta una virtù e un vizio. Qui per l’elenco delle virtù. Invece qui per l'elenco dei vizi

    7) Pregi, si hanno 7 punti da distribuire nei pregi, alcuni possono essere presi solo alla creazione (come "Gigante" per ovvi motivo) altri hanno dei prerequisiti.
    Nota 1: Anche qui il quinto pallino costa 2
    Per l’elenco (con relativo costo in pallini) vedi il post apposito.
    Se si scelgono personaggi umani i pregi disponibili sono solo quelli generici, se si prosegue poi la creazione del personaggio con il profilo sovrannaturale, si possono già scegliere i pregi soprannaturali (specifici per la tipologia di essere sovrannaturale).
    NB.: se si crea un personaggio da preludio è bene lasciare dei punti in sospeso, soprattutto se non si è ancora deciso che strada far prendere al vostro personaggio.

    NB.: se avete già deciso che il vostro personaggio non sarà umano (o lo sarà per un brevissimo tempo) invece dei pregi umani, potete mettere già quelli della razza scelta. Andate ai post specifici per completare la scheda.

    Se il personaggio è un umano, vi fermate qui. Altrimenti si passa a determinare il profilo soprannaturale. (Post appositi nelle relative sezioni)

    IN OGNI CASO.: discutete con il master per la scheda ed eventuali dettagli...

    Edited by Lies - 2/3/2013, 16:05
     
    Top
    .
0 replies since 23/1/2013, 14:35   190 views
  Share  
.