Gauru

forma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    trave portante del gioco

    Group
    Administrator
    Posts
    1,401

    Status
    Dead
    La ferocia e possanza spaventose della forma Gauru sono difficili da riconciliare con i racconti sulle origini dei Rinnegati. Le romantiche leggende su Padre Lupo e Madre Luna appaiono lontane e incerte alla luce proiettata dai fuochi della Furia. Un lupo mannaro che assume la forma Gauru guadagna da 60 a 90 cm d'altezza (alcuni Uratha sono più alti di tre metri in questa forma), e da 100 a 125 kg di massa muscolare. Il corpo si ricopre di una pelliccia dalla colorazione simile a quella della forma Urhan, e la testa sembra quella di un lupo mostruoso, benché la forma Gauru resti capace di andatura bipede e conservi i pollici opponibili. Le braccia del lupo mannaro si allungano, e dalle dita protrudono crudeli artigli. Un Uratha in questa forma può staccare un braccio a un uomo con un solo morso delle sue potenti mascelle. Anche se i suoi sensi non sono altrettanto affinati rispetto alla forma Urhan, il personaggio in forma Gauru riceve comunque un incremento all'udito e all'olfatto, quantificato in un bonus di +3 a tutti i tiri di percezione compiuti dal giocatore. Inoltre il personaggio può seguire le tracce con l'olfatto.

    La forma Gauru è talvolta definita "forma da guerra", e per un buon motivo: mentre si trova in queste sembianze, il lupo mannaro è soggetto alla Furia - uno stato mentale di quasi completa frenesia, che lo aiuta e lo ostacola al tempo stesso. Non solo un personaggio riceve un incredibile potenziamento alla propria Forza e Costituzione a causa della potenza bruta della forma Gauru, ma la sua mente e anima sono riempite da una rabbia che gli dà accesso a ulteriori riserve di forza. Nella maggior parte dei casi si tratta di un beneficio devastanti, che permette ai lupi mannari di annientare i loro nemici. Quasi nessuna creatura può tenere testa a un Uratha infuriato in forma Gauru, per non parlare di sopravvivere al combattimento: però, anche questa forma e questo stato mentale hanno il loro prezzo.

    I denti e gli artigli di un Uratha in forma Gauru infliggono danni letali, a meno che il lupo mannaro non usi il Dono Squarcio Selvaggio. Un personaggio in forma Gauru può sferrare un attacco col morso senza prima essere tenuto ad afferrare l'avversario. Un attacco portato dall'artiglio di un Gauru riceve un bonus di un dado, un morso ne aggiunge due. In questa forma il personaggio provoca Lunatismo senza alcun modificatore alla Volontà dei testimoni umani.

    In forma Gauru, il lupo mannaro ignora le penalità alle riserve di dadi dovute alle ferite fino al momento in cui viene riempito il suo ultimo quadratino a destra sulla tabella di Salute: prima di allora, semplicemente non percepisce il dolore. Quando viene riempito l'ultimo quadratino a destra con una ferita da danno contundente, il lupo mannaro non è tenuto a realizzare un tiro di Costituzione per rimanere cosciente; resta in piedi automaticamente, crollando solo quando in quel quadratino viene segnata una ferita letale o aggravata (e il personaggio è morto o morente).

    Il personaggio può spendere normalmente i propri punti Volontà, mentre gli effetti della Furia si applicano per ricevere bonus alle riserve dei tratti di Resistenza come Fermezza, Autocontrollo, Costituzione o Difesa.

    In qualsiasi turno in cui si trova in forma Gauru, il lupo mannaro deve attaccare qualcuno o qualcosa (a patto che ci sia un nemico a portata di zampa), oppure trascorrere il turno muovendosi alla massima velocità possibile verso l'avversario visibile più vicino. Invece di spendere il turno in movimento, un Uratha in forma Gauru può scegliere di scagliare un oggetto come suo attacco (purché possa raggiungere il nemico più vicino lanciando tale oggetto). Se non c'è nessun nemico in vista ma il lupo mannaro è ancora impegnato in combattimento (per esempio, quando si sta battendo contro un mago che colpisce da dietro la copertura di un incantesimo di invisibilità), il personaggio deve sfogare la sua frustrazione contro qualcosa d'altro - un'automobile parcheggiata lì vicino, un avversario atterrato, o qualsiasi altra cosa sia conveniente.

    I lupi mannari in forma Gauru sono comunque in grado di distinguere gli amici dai nemici, o un nemico caduto da uno ancora pericoloso, e possono scegliere quale avversario attaccare nel caso esistano diverse possibilità.

    Se un lupo mannaro cerca di compiere qualche altra azione a parte attaccare o muoversi verso un nemico visibile - per esempio leggere il titolo di un quotidiano, pronunciare qualche parola o salvare un bambino intrappolato in mezzo alla strada - il giocatore deve tentare un tiro di Fermezza + Autocontrollo come azione istintiva. Se ha successo, il personaggio riesce a mantenere il controllo delle sue azioni e può agire liberamente per un turno, mentre un fallimento significa che il lupo mannaro entra in stato di Furia Mortale. Questa regola si applica anche all'utilizzo di Doni o feticci, ai quali non si può accedere senza prima compiere un tiro di Fermezza + Autocontrollo, con una sola eccezione: un lupo mannaro in forma Gauru può usare un Dono o feticcio che richiede solo un'azione istintiva per essere attivato, e che integra direttamente la sua capacità di compiere un attacco. Dunque, un lupo mannaro in preda alla Furia potrebbe usare il Dono Stretta Mortale, in quanto istintivo e di ausilio nel suo attacco, ma non Guardarsi alle Spalle (che è di natura difensiva) o Fulmine (che richiede un'azione istantanea).

    Fintantoché mantiene la forma Gauru, il personaggio non può tentate alcuna prova Mentale o Sociale (Doni esclusi). Può ringhiare un rapido avvertimento (previo un tiro riuscito di Fermezza + Autocontrollo), aprire una porta o fare qualcosa di abbastanza semplice da non richiedere un tiro su un Attributo o Abilità (e che comporti un attacco o un avvicinamento a un avversario), ma niente di particolarmente complesso. Possiede a tutti gli effetti un valore di zero negli Attributi e le Abilità appropriate, e per questo ogni possibile tiro fallisce automaticamente. La sola eccezione è costituita dai tiri basati su Fermezza, Autocontrollo e Intimidire, che non ricevono penalità di sorta.
    Parlare le lingue umane è difficoltoso in forma Gauru.

    Un tiro di Fermezza + Autocontrollo permette al lupo mannaro di proferire un paio di brevi parole ("Carne fresca", "Adesso muori" o altre frasi intimidatorie sono le scelte più comuni). L'Uratha in questa forma può parlare correttamente il Primo Idioma, ma di solito ha ben poco stimolo a farlo. Non può usare utensili complessi (armi da fuoco, archi, computer, automobili - qualsiasi cosa possieda parti mobili o meccaniche), neppure se un tiro di Fermezza + Autocontrollo gli consente un'azione che non comprende un attacco. Un'arma da botta come un pezzo di lampione o un cassonetto dei rifiuti lanciato sono gli oggetti più complessi che l'Uratha può maneggiare nel suo stato mentale furioso. E, potenzialmente peggiore di tutto, il personaggio riceve una penalità di -2 ai tiri compiuti per resistere alla Furia Mortale.
    Un Uratha non può mantenere indefinitamente la forma Gauru: lo sforzo richiesto dalla Furia è semplicemente eccessivo. Un lupo mannaro può rimanere nella forma da guerra per un numero di turni equivalente alla sua somma di Costituzione (in forma Hishu) + Istinto Primordiale; trascorso questo tempo, non può più mantenere la forma Gauru, e il giocatore deve ricorrere a un tiro di trasformazione (Costituzione + Sopravvivenza + Istinto Primordiale) o spendere un punto Essenza per passare alla forma di sua scelta. Se il tiro fallisce, o se sceglie di non tirare o spendere Essenza, il personaggio riprende immediatamente la forma Hishu - il che può essere pericoloso, considerando la perdita improvvisa della Salute aggiuntiva. Un lupo mannaro può anche abbandonare la forma Gauru prima di esservi costretto, trasformandosi secondo le modalità normali, purché non si trovi in stato di Furia Mortale.

    La vicinanza di un lupo mannaro a Luna gli concede inoltre una misura ulteriore di forza. Durante la luna d'auspicio di un personaggio, la benedizione di Luna raggiunge il suo livello massimo: in queste circostanze, il giocatore può aggiungere al limite di tempo concessogli per rimanere in forma Gauru i propri pallini di Rinomanza d'auspicio (cioè quelli del tratto primario di Rinomanza basato sul suo auspicio). Per esempio, quando la luna è piena, un Rahu può rimanere in forma Gauru per un numero di turni equivalente a Costituzione + Istinto Primordiale + Purezza.

    Quando un personaggio abbandona la forma Gauru, non può riassumerla volontariamente per il resto della scena. Se più tardi nella stessa scena viene costretto a entrare in Furia Mortale, però, assume automaticamente la forma da guerra per scatenare il suo furore insensato.

    Tratti: Invocazione della Furia, Forza +3, Destrezza +1, Costituzione +2, Taglia +2, Salute +4, Iniziativa +1, Velocità +4, Armatura 1/1, infligge danni letali (bonus di +1 agli attacchi con gli artigli, +2 a quelli col morso), +3 ai tiri di percezione, ignora le penalità per le ferite e non deve compiere tiri per evitare la perdita di conoscenza, -2 ai tiri per resistere alla Furia Mortale, fallisce quasi tutte
    le prove Sociali e Mentali

    I Pregi quali Arma Preferita che richiedono precisione di azione, mente o comportamento non si possono applicare quando il personaggio è in preda alla Furia.
     
    Top
    .
0 replies since 7/4/2013, 19:24   25 views
  Share  
.