Mysterium

Ordine per Maghi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    trave portante del gioco

    Group
    Administrator
    Posts
    1,401

    Status
    Dead
    Dimenticate le politiche occulte e i governi del Mondo Caduto. Il vero potere è nella conoscenza. Col tempo, la sapienza mistica ha la meglio sull’ambizione terrena. I membri del Mysterium credono che il loro ordine sia il più puro, perché rifugge dal potere sulle cose. Questi maghi preferiscono dedicarsi alla ricerca della conoscenza magica pura. Ciò non significa che non esistono influenti mistagoghi, come i maghi dell’ordine chiamano se stessi. L’ordine non mette freni alle ambizioni personali, ma i membri del Mysterium cercano
    innanzitutto la conoscenza. Il potere è un benvenuto effetto collaterale del detenere la valuta più importante nel mondo occulto: la sapienza arcana.
    Lo stereotipo della cabala del Mysterium è un gruppo di sapienti solitari che si curano di grimori ammuffiti e Artefatti corrosi, e vi sono state numerose occasioni in cui questa immagine si è dimostrata veritiera. Nell’arco della storia, l’ignoranza e i cacciatori di streghe hanno costretto l’ordine a isolarsi, aspettando secoli perché la curiosità umana sconfiggesse il dogmatismo. I vecchi mistagoghi mantengono ancora oggi antiche biblioteche fortificate, ma l’ordine moderno è più avventuroso.
    Il mistagogo di oggi è un archeologo, un crittografo e un maestro di enigmi che setaccia ruderi e antiche rovine.
    Egli divina il tracciato delle strade di una città e i codici di programmazione informatica. A parte questi rompicapi, comunque, vi sono nemici che minacciano il Mysterium.
    Antiche maledizioni e pallottole di cultisti cercano di mantenere i segreti di Atlantide sommersi e i maghi nell’ignoranza, e devono essere affrontate. L’ordine odierno apprezza i suoi eruditi avventurieri almeno quanto stima i suoi bibliotecari.
    Il mondo moderno è una miniera di conoscenza segreta che aspetta solo di essere recuperata, catalogata e sviluppata per il bene dei Risvegliati. I maghi del Mysterium viaggiano fi no agli angoli più remoti del pianeta, per aggiungere ciò che vi giace alle loro riserve di sapienza occulta. Tuttavia, non bisogna presumere che l’ordine condivida liberamente con gli altri i propri risultati ottenuti a caro prezzo; alcune conoscenze
    sono troppo pericolose per l’uso pubblico, o troppo preziose per regalarle. L’esplorazione pretende un pedaggio in denaro e vite umane, e il Mysterium ha bisogno almeno di un po’ di influenza per finanziare, assegnare personale e proteggere le proprie ricerche future.

    Cenni Generali
    In Atlantide i membri del Mysterium erano professori e bibliotecari. Le leggende descrivono il Cenacolo dei Sospiri, dove i maghi potevano consultare gli spiriti dei sapienti e vaste biblioteche scritte nelle lingue delle fate, dei demoni, degli angeli e degli dei. L’antico ordine si avventurava sulla terraferma per imparare le scienze naturali e le innovazioni degli stati barbari. Queste spedizioni erano tanto marziali quanto scientifiche, perché gli stranieri (e gli orrori della notte che spesso li governavano) temevano e odiavano la Grande Città. I primi mistagoghi pagarono col sangue le loro conoscenze, guadagnandosi un posto d’onore nelle aule argentee della Città Risvegliata.
    Senza il Mysterium, chiamato anche Alae Draconis, le Ali del Drago, la cabala regnante non avrebbe mai potuto costruire la Scala Celeste. L’ordine divenne potente quasi quanto la Scala d’Argento, e restrinse l’accesso alla sua raccolta per impedire agli avversari di usurpare la sua posizione. Fu così che l’ordine divenne un artefice della Caduta e distrusse le biblioteche che aveva creato. I superstiti osarono sperare che i barbari che un tempo avevano depredato avrebbero fatto lo stesso con loro, così che la saggezza di Atlantide si diffondesse in tutto il mondo. Mentre vagavano raminghi, i maghi dell’ordine fondarono le proprie tradizioni, insegnando le arti della scrittura, della poesia e della narrazione, e infondendo in esse dei simboli magici. Speravano che le generazioni future avrebbero separato la verità dalla finzione e si sarebbero Risvegliate ai segreti del Mysterium, rinnovando le arti Atlantidee.
    I mistagoghi moderni sono convinti di essere loro quel futuro. È giunto il tempo di recuperare i segreti della magia dalle prigioni di lingue antiche, cicli mitologici e cripte dimenticate. Per loro, questa è la missione più importante del mondo. Sebbene i punti di vista siano variabili, nel complesso l’ordine ha poca pazienza per la santità della storia umana. Tutto quel che importa è Atlantide, la magia e i codici segreti che giacciono nascosti sulla terra. È per questo che gli altri ordini accusano il Mysterium di saccheggio e profanazione di tombe. Ma l’ordine chiama ipocriti i suoi accusatori, perché sono anche troppo felici di usare la conoscenza che i maghi del Mysterium rischiano la vita per acquisire…

    Membri
    I membri del Mysterium sono di solito più istruiti delle loro controparti negli altri ordini mistici. La società non rifiuta gli alteratori non istruiti ma di talento, ma questi novizi imparano presto le abilità accademiche di cui necessitano per identificare e analizzare i tesori arcani. Nemmeno ai maghi più istruiti viene però risparmiato ulteriore addestramento, in quanto devono sapere come sopravvivere in luoghi non civilizzati e scoprire rovine occulte e conoscenze ben sorvegliate. Di recente l’ordine ha iniziato a sondare le città moderne, applicando alle sue ricerche le discipline dei sociologi e persino le arti degli scassinatori. Dormienti, maghi nemici e mostri soprannaturali portano reliquie in musei, logge segrete e abitazioni private.
    Anziché permettere che questi manufatti cadano in disuso o nell’abuso, l’ordine li “recupera” con i mezzi più convenienti.
    Tali situazioni richiedono una cospicua misura di buonsenso di strada, e alcuni dei più recenti membri dell’ordine sono reclutati espressamente per riempire questa nicchia in via di sviluppo. L’ordine riconosce inoltre che la conoscenza non si deposita soltanto in tomi o manufatti polverosi. I segreti di Atlantide sono codificati anche nelle tradizioni orali e nelle usanze antiche. Quando può, il Mysterium documenta anche queste, ed esamina con attenzione ogni frase o gesto alla ricerca di significati nascosti. I segreti della magia si possono trovare anche nella moderna architettura, cinematografi a e nel dilagante Internet. Qui gli investigatori devono muoversi con cautela, perché gran parte dei mezzi di comunicazione di massa reca messaggi arcani per conto di potenze soprannaturali nascoste. Incidentali a questa vocazione sono gli sforzi dell’ordine di acquisire segreti che gli altri maghi hanno soppresso intenzionalmente. Per riempire le biblioteche dell’ordine, un mistagogo può doversi improvvisare spia, ladro e persino critico d’arte.

    Filosofia
    L’ethos del Mysterium è incentrato sulla sua missione di localizzare e preservare la conoscenza Risvegliata. I maghi dell’ordine hanno redatto diversi trattati sull’argomento, ma quasi tutti possono essere sintetizzati nei seguenti tre aforismi.

    La conoscenza è potere
    Privo della conoscenza occulta, un mago è nulla. Con essa, conosce i segreti dell’universo e i problemi fondamentali che affliggono l’umanità. Gli Esarchi imprigionano il mondo promuovendo l’ignoranza, perché comprendono questa assoluta verità. Alcuni filosofi del Mysterium si spingono addirittura oltre e sostengono che la conoscenza sia la realtà stessa, nella forma di comprensione mistica del Mondo Superno o come schemi di pura informazione, che aspetta di essere programmata dall’applicazione di incantesimi adatti. L’ignoranza, allora, è più di un mero svantaggio pratico. Credere all’illusione rende la realtà più debole, e l’Abisso più forte.

    La conoscenza deve essere preservata
    Dopo che Atlantide cadde, l’umanità entrò barcollando in un’era di ignoranza che azzoppò sia Dormienti sia Risvegliati. La situazione è degenerata al punto che gli apostati e i radicali del Libero Concilio a volte sostengono addirittura che la Città Risvegliata non sia mai esistita! Il Mysterium crede che riscoprire e preservare la tradizione magica dell’umanità sia il solo modo di trascendere la Caduta.
    Ogni frammento di conoscenza arcana è un utensile che i maghi possono usare per vincolare il Sopra e il Sotto, o quantomeno rallentare la crescita della frattura che li separa.

    La conoscenza ha un prezzo
    La sapienza arcana è pericolosa, e può essere acquisita solo a caro prezzo. Pertanto, il Mysterium non condivide coi Dormienti i suoi segreti, e i maghi devono soddisfare certi requisiti. L’ordine esige sempre un pagamento. La cosa migliore che un mago possa fare è offrire un raro grimorio o oggetto incantato in cambio di ciò che cerca. E anche in questo caso, il Mysterium non condivide alla leggera le proprie conoscenze. Ci sono alcuni libri e alcuni nomi segreti che i maghi non dovrebbero mai conoscere, perché evocano ciò che non può essere bandito, o sarebbero un’arma sufficiente a distruggere l’equilibrio del potere fra i Risvegliati. A differenza dei Guardiani del Velo, il Mysterium non crede nel mentire agli indegni. Semplicemente, nega loro l’accesso a ciò che poco saggiamente vanno cercando.

    Rituali e Osservanze
    I riti del Mysterium ruotano attorno all’acquisizione e la preservazione della conoscenza. I mistagoghi sono iniziati a nuovi livelli di fiducia man mano che avanzano di grado, ma ci si aspetta che scoprano segreti arcani di valore equivalente, o dedichino le proprie vite alla loro protezione.

    L’Ateneo
    L’Ateneo è un magazzino del Mysterium. A differenza delle Case del Sapere del Libero Concilio, queste sono installazioni segrete, dove i mistagoghi si incontrano per mettere al sicuro e catalogare i loro ritrovamenti. Gli Atenei sono sempre protetti da potenti barriere, e sono responsabilità diretta di un Curatore. Quando un estraneo desidera visionare del materiale custodito nell’Ateneo, deve farselo portare, e può studiarlo solamente sotto sorveglianza. Non esiste un Ateneo centrale; questi istituti sono creati dovunque i membri locali dell’ordine ne sentano il bisogno. Normalmente la regione governata da un singolo Consilium avrà un proprio Ateneo, o sarà adiacente a una che lo possiede.

    Il Mistero Atlantideo
    Persino ai singoli mistagoghi non è consentito il pieno accesso alle raccolte di sapienza dell’ordine. Il Mistero Atlantideo è una serie di iniziazioni rituali che usa la magia divinatoria per stabilire l’adeguatezza di un candidato, e cosa deve fornire per dimostrarsi degno. Normalmente al mistagogo è richiesto un servizio o sacrificio appropriato al livello di informazioni che desidera. Queste prove comprendono quasi sempre la raccolta di nuova sapienza per l’ordine o la confisca di materiali occulti pericolosi o rubati. Le conoscenze supreme del Mondo Superno e dell’Abisso (e alcuni incantesimi di evocazione) richiedono tipicamente il possesso del grado di iniziazione più elevato.

    Titoli e Doveri
    Ogni membro del Mysterium è chiamato mistagogo: una persona che è stata iniziata ai Misteri della sapienza dell’ordine. I livelli di iniziazione hanno vari titoli simbolici per ciascuno dei cinque gradi, per esempio “membro di terzo grado”. In aggiunta, esistono altri due titoli piuttosto conosciuti.

    Censore
    I Censori mantengono segreta la conoscenza occulta. Gli altri ordini se la prendono con loro, ma riconoscono che certi incantesimi e terribili nomi potrebbero sbriciolare il mondo dei Risvegliati. I Censori sono i mistagoghi più marziali, perché devono disarmare gli altri dei loro segreti. Il Libero Concilio li accusa di essere poco più di squadracce della morte autoelette che uccidono i maghi che abbracciano il libero pensiero. È vero che a volte i Censori hanno agito per motivi politici, ma è ugualmente vero che hanno salvato le vite di maghi e Dormienti sopprimendo conoscenze occulte micidiali. Quando confiscano, i Censori non distruggono mai. I segreti recuperati sono rinchiusi sotto chiave, lucchetto e barriera mistica in un Ateneo.

    Curatore
    Un Curatore deve essere un mago esperto (un adepto di secondo grado o superiore), e anche un valido accademico. I Curatori che tradiscono l’ordine vengono uccisi. L’incompetenza viene punita privando il reo di tutte le sue iniziazioni ai Misteri, e condannandolo a studiare solo i segreti di livello più basso fi no a quando non riguadagna il suo grado perduto.
     
    Top
    .
0 replies since 20/10/2013, 22:27   39 views
  Share  
.